Il Mago Alex: 2a puntata

Il Divino Mago Otelma
Il Divino Mago Otelma

Economisti come maghi. Dopo aver ascoltato Giulio Tremonti in un bellissimo discorso che, absit iniuria verbis, sarebbe un delitto banalizzare per la frase sui maghi, oggi che è sabato, da economista stanco, voglio solo commentare, di nuovo, la questione del nostro mestiere.

Keynes sosteneva che faceva l’economista per guadagnarsi da vivere, non per prevedere il futuro: se avesse potuto prevedere i corsi di Borsa avrebbe guadagnato per sè e si sarebbe arricchito, non avrebbe scritto libri (peraltro, il grande JMK si è anche arricchito, ma questa è un’altra storia). E, sinceramente, non credo che molti colleghi si siano dedicati a questo lavoro scambiandolo per una palestra di previsioni più o meno fondate, astrologicamente corrette, destinate ad avverarsi.

C’è un tono sprezzante, nel discorso di Tremonti al Meeting, che ad un politico è certamente consentito, poichè deve cercare il consenso, e la ricerca del colpevole della crisi è uno sport divenuto molto popolare da circa un biennio. Ma Tremonti sa bene, essendo egli stesso un accademico di grande valore, che non sono gli economisti a tenere le redini della politica e delle sue scelte. Ed i nostri convegni, forse saranno astratti ed incentrati su argomenti esoterici, ma non prevedono riti di sorta. Sul rapporto fra politica ed economia mi interessa ritornare, così come sul senso del nostro lavoro. Per ora, mi limito a registrare, dopo una notte di scarso riposo -colpa del caldo, non di Tremonti- che di magia addosso me ne sento ben poca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...