Categorie
Akerlof Borsa Risparmio e investimenti Shiller USA

Non solo Newton

Red_Delicious_Apple

Quasi a nessuno oggi piace il sapore della varietà chiamata Delicious; eppure queste mele sono ovunque: sono spesso l’unica scelta nelle mense, nei refettori e nei cesti regalo. Nell’Ottocento, quando con questo nome veniva venduta una mela molto diversa, la Delicious era più buona: intorno al 1980 era diventata di gran lunga la mela più venduta negli Stati Uniti. Quando i buongustai cominciarono a rivolgersi ad altre varietà, i coltivatori cercarono di proteggere i profitti. Spostarono la mela Delicious in un’altra nicchia di mercato: divenne la mela a buon mercato che tutti pensano piaccia a tutti, o che pensiamo che gli altri pensino che a noi piaccia.

La maggior parte dei coltivatori rinunciarono al buon sapore e abbassarono il prezzo della mela passando a varietà con rendimento e conservazione migliori, anzichè sceglierle man mano che maturavano. Dato che le mele Delicious non si vendono per il loro sapore, perché spendere di più per ottenere un buon sapore? I consumatori non riescono ad immaginare che una mela possa essere fatta costare così poco, né possono immaginare il vero motivo per cui queste mele sono ovunque benché abbiano di solito un cattivo sapore.

Lo stesso fenomeno si verifica con gli investimenti speculativi. Molte persone non si rendono conto di quanto una società quotata possa cambiare nel tempo, o di quanti modi di siano per abbassarne il valore. Le azioni in cui nessuno crede davvero, ma che conservano valore, sono le mele Delicious del mondo finanziario.

G.A.Akerlof, Robert J.Shiller, Spiriti Animali, Rizzoli

Di johnmaynard

Associate professor of economics of financial intermediaries and stock exchange markets in Urbino University, Faculty of Economics
twitter@profBerti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...