Se le ispezioni non bastano.

Lente

Il blog economico del Foglio, 2+2 riferisce che”(..) gli uomini di Palazzo Koch si sono posti un interrogativo dai risvolti operativi: inviare o no un indirizzo al mondo bancario per evitare nuovi casi Risanamento? In altri termini, è opportuno o meno sensibilizzare il sistema del credito con un richiamo generalizzato? La domanda si basa, evidentemente, su alcune criticità che potrebbero diventare patologie.”

La questione è tutt’altro che oziosa, tanto più in tempi come gli attuali, nei quali, in realtà, se da una parte ci si preoccupa dell’afflusso del credito alle imprese, dall’altra non si può dimenticare la “messa in sicurezza” del sistema bancario, soprattutto di quello principale, il più esposto nei confronti dei grandi gruppi industriali.

Si è già data notizia, in questo blog, della crescita esagerata dell’indebitamento di Mariella Burani Fashion Group fino allo scoppiare della crisi nella scorsa estate.

La Vigilanza Ispettiva, come insegnano in manuali di intermediazione finanziaria, è uno dei tanti strumenti, quello più presente e penetrante, che la Banca d’Italia possiede al fine di monitorare la qualità del credito erogato dalle banche. Ed il passaggio all’Euro, con le molte competenze delegate alla BCE, ha senza dubbio liberato risorse per una più costante e frequente attività, appunto, di Vigilanza Ispettiva.

Tuttavia, proprio le vicende occorse con Risanamento, Tassara e Mariella Burani, dimostrano che la Vigilanza, da sola, non basta. E che un atto di indirizzo, da valutarsi in termini di moral suasion -una delle arti del banchiere centrale- forse sarebbe non solo utile, ma necessario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...