Crollo (?) della Borsa e buone notizie.

Non c’è solo il cosiddetto “crollo” della Borsa, anzi delle Borse mondiali, registrato nella giornata di venerdì: e comunque, si tratterebbe, per quanto riguarda Milano, di un meno 3%. Ne abbiamo viste di peggio.

Non si tratta di ottimismo di maniera, né di sorrisi di circostanza. La Borsa è tuttora dominata dalla speculazione, che ha fatto proprie, con le relative prese di beneficio, le plusvalenze maturate negli ultimi mesi. I risparmiatori, quelli che stanno a cuore a tutti, i “poveri” piccoli risparmiatori, coloro che sono “ignoranti” nel senso latino della parola, ovvero non sanno, dei concetti relativi alla combinazione rischio-rendimento, insomma la specie protetta per antonomasia del sistema finanziario italiano, sono in questo momento molto lontani dalla Borsa e piuttosto propensi alla detenzione di strumenti liquidi e di titoli di Stato (come peraltro suggerito loro in un libro di cui si è dato conto in questo blog).

Che la speculazione faccia quello che ha sempre fatto e che sempre continuerà a fare non significa che i fondamentali siano, parallelamente, negativi e che debbano indurre al pessimismo. Le notizie provenienti dagli USA, sulla fiducia dei consumatori, o dall’Europa e dall’Italia, sull’inflazione, sono buone notizie vere: che la Borsa, o meglio, coloro che in questo momento vi regnano incontrastati, cerchino come sempre di anticipare gli andamenti non è una notizia, è un’ovvietà. La Borsa non provoca la crisi, semmai la registra o la anticipa: e chi opera in essa, come è noto, non opera sempre in base all’applicazione dei principi della piena razionalità e dell’efficienza allocativa. Sono ovvietà, ma non sarebbe male ricordarsene. Così come non sarebbe male, finalmente, provare a costruire guardando al positivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...