Categorie
Borsa Rischi Risparmio e investimenti

La piramide dell’investitore.

La Piramide di Cheope

E’ uscita la terza edizione del volume Capire la borsa di Marco Liera, giornalista del Sole 24 Ore e curatore dell’inserto Plus del sabato.

Il libro tratta, come di consueto in maniera chiara e comprensibile i meccanismi del mercato azionario, individuando un modello, definito appunto la “piramide dell’investitore” che dovrebbe aiutare il risparmiatore nelle sue scelte. Marco Liera non necessita della mia recensione, che sarebbe peraltro favorevole e, infatti, questo non è lo scopo di questo post. Piuttosto sarebbe interessante sapere quante persone, fra tutti coloro che il libro lo comperano o si apprestano a farlo, leggeranno effettivamente e soprattutto faranno proprie le sacrosante parole del giornalista quando dice che “solo una minoranza di cittadini ha le caratteristiche per investire in strumenti azionari.” E se il-fai-da-te viene definito molto pericoloso, Liera afferma anche che è molto difficile trovare “consulenti senza conflitti di interesse in grado di gestire le reazioni emotive di chi investe nelle borse di fronte agli inevitabili rovesci degli indici.”

Ovvero, non solo è bene fare attenzione ad entrare nella Piramide ed avventurarsi in essa, ma occorre sapere tenere a bada l’emotività. Che è l’opposto del raziocinio e della valutazione di tutto ciò che, al contrario di quello che pensano molti, non è un gioco, ma è fare scelte consapevoli di destinazione del proprio risparmio.

Di johnmaynard

Associate professor of economics of financial intermediaries and stock exchange markets in Urbino University, Faculty of Economics
twitter@profBerti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...