L’oroscopo del bancario per il 2010 (a cura di Alex il Mago)

I segni zodiacali, Mosaico dalla Sinagoga di Beit Alpha

Ariete
Per lui
: sarete spostati all’ufficio fidi, voi che siete laureati in filosofia patristica ed avete lavorato, finora, all’organizzazione. Redigerete la vostra prima pratica, scrivendo, al rigo “motivo della domanda” la risposta “per liquidità”. La pratica sarà respinta, per carenza di motivazione e voi la modificherete indicando la motivazione “altro” e a “specificare cosa:” indicherete “liquidità”. La pratica sarà accettata. Non sarà messa a sofferenza perché le vostra banca ne ha già abbastanza e la Banca d’Italia è appena venuta, quindi possiamo aspettare due anni.
Per lei: sareste spostate all’ufficio titoli, voi che non siete laureate –avate fatto il liceo pedagogico- e che vi piace stare alla cassa a parlare con i clienti. Non dovrete conoscere la combinazione rischio-rendimento perché la vostra banca vi fa vendere solo le sue obbligazioni garantite, il cui rendimento lordo è un numero compreso fra 0 e 0,01 e il cui rendimento netto è negativo. Però, intanto che non si chiude lo scudo, dovete sorridere agli imprenditori, potrebbero scudare. Venderete anche azioni di finanziarie libanesi, c’è necessità di raccolta in quel lontano paese.

Toro
Per lui
: (valido solo se lavorate in una Banca di Credito Cooperativo) la vostra banca sarà oggetto di fusione con quella della zona vicina, più debole e piena di sofferenze. Ma per ragioni di equilibri interni alla nuova compagine sociale, il vostro direttore, in gamba, diventa vice, il nuovo direttore proviene da Unicredit e non conosce il significato della parola Cooperativa (però la domenica va nel country club a giocare a golf). Il nuovo responsabile dell’area credito è uno che all’ultima convention della banca vi ha rovesciato sugo su una cravatta di Marinella. Andrete a lavorare allo sviluppo, nella zona di competenza della vecchia banca fusa.
Per lei: (valido solo se lavorate in una grande banca) la vostra banca promuoverà una grande campagna di attenzione al territorio, ricercando nuove forme di collaborazione con le realtà locali e le culture della nostra bella Italia, cambiando il nome delle sedi locali. Frequenterete corsi di formazione per imparare a ricamare, a fare il tombolo ed a cucinare, se già non siete esperte, per mostrare che la vostra banca si rifà ad origini autentiche e sane. Smetterete il tailleur, molto meglio i costumi locali. Continuerete a vendere titoli salciccia, sotto la denominazione DOP.

Gemelli
Per lui:
(valido solo se siete neo-laureati) farete uno stage presso una banca d’affari e vi sembrerà che vi stiano valorizzando, non farete solo fotocopie e le vostre competenze saranno state ben individuate. Il percorso formativo sarà interessante ed approfondito. La vostra banca nel frattempo verrà acquisita da una banca giapponese che vi proporrà l’assunzione definitiva presso la filiale di Osaka, a soli 20.000 km da casa. Non accetterete. Andrete a lavorare in un call center dell’unione consumatori dove chi telefona è incazzato con le banche.
Per lei: (valido a prescindere) siete delle ottime analiste dell’ufficio fidi e con voi le pratiche sono analizzate speditamente ed approfonditamente. Non vi accontentate di poca e scarna documentazione, richiedete sempre i bilanci per tempo ed approfondite le reali motivazioni della richiesta. La banca assumerà in stage un giovane neo-laureato con precedenti esperienze nei call center, che odia le banche. Le vostre pratiche saranno sabotate, i fidi erogati male, la selezione avversa diverrà una realtà: sarete trasferite ad una filiale punitiva sul GRA oppure, a scelta: tangenziale di Torino, di Milano, di Bologna, nonchè a Scampìa, Casal di Principe, Torre Pedrera, Palombina di Ancona.

Cancro
Per lui:
non avete mai compreso cosa significhi il budget, per questo siete annoiati dalle continue riunioni convocate dalla direzione commerciale, che vi incitano al raggiungimento dei vostri obiettivi. Siete un fashion victim, vi interessa vestirvi bene, essere sempre alla moda. Per questo seguite i titoli legati al lusso, siete attratti da LVMH, Bulgari, Valentino, Mariella Burani. Ma avete anche un sensibilità sociale ed ecologica, avete letto che Mariella Burani è l’apostolo del lusso accessibile, la finalità è giusta, il titolo fa per voi. Investirete tutto lì.
Per lei: siete convinte sostenitrici del commercio equo e solidale, pensate che le banche siano tutte ladre e che abbia ragione Brecht, fra fondare una banca e rapinarla non c’è differenza. Quindi deciderete di mettervi in proprio, di andare contro il sistema, gestendo direttamente uno sportello parallelo che offre rendimenti garantiti al 7% ai risparmiatori e che reinveste i proventi in finanziamenti destinati alle cooperative colombiane di campesinos. Le cooperative fanno parte del cartello di Medellin, voi verrete estradata negli Stati Uniti, a Guantanamo aprirà una sezione femminile.

Leone
Per lui e anche per lei:
la piantate di comprare covered warrant et similia? Lo sapete che quelli che li emettono scommettono contro i loro clienti? Anche contro di voi, maghi della finanza?

Vergine

Per lui: sarete alle prese con i bilanci dei vostri clienti da analizzare e, signora mia, saranno tutti falsi. Quindi vi rivolgerete al vostro capo lamentando che i vostri clienti non sono abbastanza trasparenti. Il vostro capo vi dirà di chiedere delle garanzie e di verificare il patrimonio netto. In alternativa, potrete verificare la consistenza delle liquidità differite (se l’azienda non ha rimanenze, esistono pur sempre le liquidità immediate). Le vostre istruttorie saranno sempre troppo lunghe e troppo piene di cose inutili, ma l’importante è che non vi esponiate con giudizi netti. Siate generici, è preferibile che siano gli organi superiori ad assumersi responsabilità.

Per lei: vi nomineranno capo area e avrete mansioni da dirigente ma stipendio da sub-funzionario di quart’ordine. Parteciperete a lunghe riunioni dopo l’orario di lavoro, che non saranno conteggiate come straordinario, tese ad evidenziare la necessità di espandere l’attività della banca e portare nuova clientela. Avrete molti problemi in più e pochi benefit: a parte il cellulare, vincerete una vacanza, pensione completa, per due persone, alla pensione Iris di Miramare di Rimini, con vista ferrovia, periodo 1.9-15.9 2011.

Bilancia
Per lui:
(valido solo se lavorate in Bcc) il vostro direttore generale sta per andare in pensione e voi state pensando al domino delle nomine e degli spostamenti che ne seguirà. Rivestite una carica importante nella banca, siete responsabili dell’area credito, avete innovato e portato nuovi metodi e siete molto fiduciosi in una promozione. Ma il consiglio pensa che siano meglio professionalità esterne alla banca, più distaccate dal territorio e viene chiamato un ex-funzionario di Banca Intesa. Il vostro ex direttore generale concorrerà alla carica di presidente alla prossima tornata elettorale, voi deciderete di chiedere il distacco sindacale.
Per lei: vi avvieranno alla qualifica di gestore imprese. Vi faranno frequentare corsi di formazione dove, alternativamente, vi verrà spiegato che le imprese si valutano con l’analisi per indici e che invece no, il metodo migliore è quello per flussi. Cercate di capire perché vi siano queste diversità di metodo nell’insegnamento e, soprattutto, perché se un metodo, quello per flussi, è più convincente di un altro, quello per indici, quest’ultimo debba continuare ad essere insegnato. Vi sarà spiegato che l’analisi per indici è come il maiale, non si butta via niente. La userete per gestire le imprese, voi non capirete le imprese, le imprese non capiranno voi: però le gestirete. Le imprese che gestirete saranno messe come il porco.

Scorpione
Per lui:
avrete appena terminato di riordinare e di aggiornare le vostre pratiche di fido che arriverà un’ispezione della Banca d’Italia. Le pratiche più spinose saranno passate al setaccio, ma voi non temerete di essere messi sulla graticola, perché in ogni istruttoria vi siete assunti le vostre responsabilità scrivendo “si richiede la prestazione di idonee garanzie” e anche “si rimanda agli organi superiori per le opportune deliberazioni”. Dopo l’ispezione sarete promossi quali responsabili dell’uso di un nuovo modello di rating “ID”che non richiede intervento umano, se non per la stampa della PEF.
Per lei: siete alla cassa e siete anche appassionate della smorfia e giocate al lotto ed anche al superenalotto ogni volta che potete. Da tempo non escono certi numeri, ma voi continuate a giocare, esaurendo i risparmi, siccome pensate che la fortuna, prima o poi, dovrà accorgersi di voi. Comincerete a sottrarre i soldi dalla cassa con escamotages sempre più ingegnosi, finchè vi scopriranno. E voi scoprirete che avete rubato quasi 2 milioni di euro e non ve ne siete goduto neppure un centesimo. Poiché il collega addetto al rating “ID” non è risultato idoneo, non sarete licenziate, ma andrete a rimpiazzarlo. Vi chiederete cosa significa “ID”: ecco, appunto, chiedetevelo.

Capricorno
Per lui
: l’unione consumatori intenterà una causa a voi ed alla vostra banca perché avete venduto titoli tossici a frati, monache, analfabeti e comuni della bassa veronese. Voi dimostrerete, grazie all’abilità del vostro avvocato e di un eccellente perito, docente universitario, che sono stati i clienti a richiederlo, ben consapevoli della propria combinazione rischio-rendimento. La banca vi promuoverà, ma a seguito dell’entrata della MIFID vi annoierete, non farete altro che vendere titoli di Stato e depositi a risparmio. Cercatevi un lavoro adrenalinico, volete di nuovo provare emozioni. Vi assumeranno a Las Vegas, diventerete croupier: giocate contro la casa.
Per lei: (solo se lavorate ad Unicredit) pensate che la creazione di valore sia un valore. Vi hanno insegnato che vi sono tanti stakeholders, ma che l’azionista va fidelizzato e tenuto buono. E poi il vostro CEO è democratico, fa parte di un partito democratico, pensate di essere nel migliore dei mondi possibili. Vi chiedete come mai un CEO così democratico abbia fatto tanti errori e si debba procedere ad un aumento di capitale così consistente: e come mai il core Tier 1 del vostro istituto sia così basso. Vi fate troppe domande, le domande non creano valore. Smettetela.

Acquario
Per lui
: avete sempre lavorato con Bosi, siete stati alla sua scuola e per voi il patrimonio netto nelle imprese è tutto. Quando vedete il patrimonio netto negativo vi viene l’ittero, cominciate a grattarvi e provare prurito, pensate che certe cose non dovrebbero essere permesse. Non ci capite dentro nulla ad un bilancio, ma quando vedete il patrimonio, sapete che quello per voi è un approdo sicuro, un porto dove rimanere ancorati saldamente. Cominciate a leggere i bilanci dei vostri clienti dopo la rivalutazione degli immobili e siete finalmente soddisfatti: andate a lavorare con un altro spirito, le aziende sono più capitalizzate ed il cielo si tinge di rosa. Non sapete cosa sia la capacità di reddito e neppure quella di rimborso, ma come insegna Bosi, senza patrimonio netto non si va da nessuna parte. Siete felici perché ora, invece, si va: vi candidano per l’”ID”.
Per lei: sapete tutto dell’analisi della solvibilità a breve termine delle imprese, l’avete sempre usata e squadra che vince non si cambia. Pensate che le scorte siano liquidità differite e che, all’occorrenza, diverranno denari nel breve volgere di poco tempo. Quando vedete i bilanci con elevati ammontari di scorte pensate a scorte speculative o dite fra di voi “sarebbe bene che vendesse un po’ di quel magazzino”. Quando l’azienda che avete affidato confidando su tante liquidità differite fallisce, pensate “Poverina, ha avuto una crisi di liquidità”. Anche voi fate parte della selezione “ID”:

Pesci
Per lui:
avete sforato il budget delle agende e dei calendari, ne avete dati troppi a tutti quelli che ve li chiedevano e la banca li ha finiti. Sarete destinati a dare una mano ai commessi per le fotocopie e le consegne dei pacchi di Natale della Banca, quelli destinati ai clienti clamorosi ed ai mega consiglieri naturali. Il giorno di San Silvestro dovete dare una mano per le quadrature perché si è rotto il CED e la cassa non torna. La vostra ragazza va al veglione da sola, torna dal veglione in compagnia. Voi state contando, ed ancora non torna: non torna la cassa, e non torna la ragazza.
Per lei: avete 50 anni, siete nata sotto il segno dei Pesci e quindi il rock passava lento sulle vostre discussioni. Avete una foto di Venditti sulla scrivania e ripensate a quanto era più bello e più romantico lavorare in passato, senza l’assillo del budget e senza tutta la tecnologia così disumanizzante. Pensate che si debba tornare alle origini e che vi siano valori che non possono essere svenduti sull’altare del profitto e della creazione di valore fine a sé stessa: vi iscrivete ad un corso di astrologia.

Buon 2010 dal Mago Alex

4 Comments »

  1. Ringrazio il Mago Alex che, ricordo, predice solo l’amore, per l’ampio ed approfondito contributo alla scienza della previsione, uscendo dal proprio terreno, certamente più piacevole, per entrare nel difficile campo dell’economia.

    Mi piace

  2. desideravo chiedere che ne pensate dell’oroscopo 2011 per l’ariete; su hxxp://oroscopo.bz/oroscopo-2011/ ho letto che non sarà un anno positivo e la cosa un po’ mi mette a disagio. Grazie, Luana

    Mi piace

    • Buongiorno Luana, sono il Mago Alex. Veramente qua si pensava che gli oroscopi siano una fantastica cialtroneria, introdotta in questo blog a fine anno, giusto per non restare fuori dall’onda delle previsioni. Detto questo, penso che anziché preoccuparci degli oroscopi dovremmo vivere la vita come viene, tanto non dipende da noi. Buon proseguimento, si rilassi.

      Mi piace

  3. Ciao Mago Alex,
    per la vergine avevi predetto che sarebbe stata nominata capo area, ma siamo a metà anno e ancora niente…per la vacanza…visto il cambio di sistema operativo…neanche la pensione Iris di Miramare di Rimini! Le tue previsioni fanno acqua!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...