Categorie
Banche Indebitamento delle imprese

Pagamento di debiti a mezzo di debiti.

Sir Alex Ferguson

Malcom Glazer, proprietario del Manchester United, ha comprato il club nel 2005 contraendo debiti per oltre 700 milioni di sterline. I quali debiti, secondo uno schema vecchio come il cucco, sono stati prontamente girati alla società. Si tratta di un film già visto -per esempio quello interpretato da Colaninno & c. per scalare Telecom aveva un copione analogo- il cui finale è spesso nelle sequenze iniziali. Ovvero, l’eccesso di debito contratto all’inizio dell’operazione la rende, prima o poi, insostenibile. Il Corriere del 5 gennaio, nel darne notizia, parla di tre banche, Jp Morgan, Deutsche Bank e Bank of America incaricate di trovare una soluzione, anzi, la soluzione: organizzare l’emissione di un prestito obbligazionario per rimborsare le banche creditrici della società di calcio. Ora, a parte alcuni ricordi non proprio fausti -la Parmalat di Calisto Tanzi procedette similmente per qualche tempo- si può dire chiaramente che l’operazione che si sta tentando di organizzare non fa altro che sostituire vecchi creditori con nuovi creditori? E che così facendo si sposta solo in avanti il problema? Così, per chiarezza, non solo giornalistica.

Di johnmaynard

Associate professor of economics of financial intermediaries and stock exchange markets in Urbino University, Faculty of Economics
twitter@profBerti

2 risposte su “Pagamento di debiti a mezzo di debiti.”

pienamente d’accordo con quanto sostenuto da lei nell’articolo…purtroppo è oggiggiorno diventata abitudine quella di rinviare i pagamenti e saldare i debiti (tra l’altro, questo tema, io e lei l’abbiamo già approfondito)mediante la sostituzione dei creditori o delle forme d’indebitamento. Tra l’altro in un mondo come quello del calcio lo spendere in eccesso va ad inficiare la competitività…c’è chi presenta puntualmente conti in rosso con debiti astronomici e lotta per un posto tra le prime 16 d’Europa e chi invece fa i salti mortali per poter “fare a pari” ogni anno e lottare per una misera salvezza…dov’è la regolarità della competizione?

"Mi piace"

Lascia un commento