Categorie
Banche Rischi Risparmio e investimenti

Diversificare necesse est.

Rocca Salimbeni, sede di Banca Montepaschi Siena

Giancarlo Barbieri, responsabile della rete di filiali di Monte dei Paschi, in un’intervista comparsa sul Sole 24 Ore di mercoledì 3 febbraio, sostiene che il portafoglio dei risparmiatori italiani sia “eccessivamente improntato alla prudenza. Adesso c’è lo spazio per attuare una maggiore diversificazione.” E ancora: “è il momento di guardare con fiducia a strumenti di risparmio gestito meno conservativi, (..) Montepaschi ha una piattaforma (sic) di consulenti molto preparata.”

I consulenti in questione non devono essere stati interpellati al momento dell’acquisizione degli sportelli di Antonveneta, e poi rivenduti per ragioni di antitrust, al di sotto del prezzo di costo. Ma, soprattutto, oltre che offrire “piattaforme di consulenti”, occorrerebbe offrire cultura ed educazione finanziaria, capacità di collegare i fabbisogni e gli obiettivi dell’investimento con gli strumenti, individuare correttamente la combinazione rischio-rendimento. Montepaschi è una grande banca, di grandi tradizioni. Ma le grandi tradizioni non salvano dal moralismo di certi bilanci sociali, di cui già si è parlato in questo blog: e, quel che è peggio, non garantiscono la capacità di assistenza al cliente, nei termini che dovrebbero servire, anzitutto, a lui.

Per la cronaca, il titolo Montepaschi nell’ultimo anno ha guadagnato il 10,3%, negli ultimi tre anni ha perso il 72,62%.

Di johnmaynard

Associate professor of economics of financial intermediaries and stock exchange markets in Urbino University, Faculty of Economics
twitter@profBerti

Una risposta su “Diversificare necesse est.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...