Categorie
Banca d'Italia Banche Vigilanza bancaria

Un volo a planare.

E’ la stessa Carim a dare notizia, sul suo sito, dell’abbassamento del rating subito da Standard’s and Poor, con un outlook negativo, ovvero passibile di nuovi abbassamenti, e la discesa al gradino di BB per il debito a medio-lungo termine e B per quello a breve. In almeno apparente contraddizione, S&P assegna dunque un rating peggiore a breve scadenza e migliore a lunga, pur manifestando proprio in prospettiva dubbi sulla tenuta dei conti della Banca. A beneficio del lettore il voto BB identifica, nell’immediato, minore vulnerabilità al rischio di insolvenza di altre emissioni speculative. Tuttavia grande incertezza ed esposizione ad avverse condizioni economiche, finanziarie e settoriali.
Quanto al voto B, il giudizio è il seguente: più vulnerabile ad avverse condizioni economiche, finanziarie e settoriali, ma capacità nel presente di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie.

Al di là degli allarmismi e delle semplificazioni della stampa locale (e degli strafalcioni di qualche sito, che ha confuso l’outlook con l’outlet: lo shopping quando diventa compulsivo fa brutti scherzi alle signore, anche se sono giornaliste) la vera questione non è tanto che “in questo momento non ci voleva” o che “piove sul bagnato”. La vera questione è che i due nuovi rating di Carim, in discesa dopo che già in precedenza vi era stata riduzione, non fanno parte più della categoria investment grade, ma speculative grade. Ma, come è noto, al peggio non c’è limite.

 

Di johnmaynard

Associate professor of economics of financial intermediaries and stock exchange markets in Urbino University, Faculty of Economics
twitter@profBerti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...