Categorie
Rischi Risparmio e investimenti USA

Per un’armonia dell’economia.

Per un’armonia dell’economia.

El Greco, San Francesco in meditazione

Il convento delle Sisters of St.Francis, azionista di Boeing ed Exxon, coerentemente ad analoghe richieste di contenuto ecologico già rivolte da piccoli azionisti a grandi corporations americane, si è rivolto alla SEC per ottenere che all’ordine del giorno delle assemblee di bilancio fosse posto l’esame in dettaglio degli aiuti statali ricevuti. Morya Longo sul Sole 24 Ore riporta la vicenda citando suor Cathy Katosky, la quale afferma che «il cambiamento non sarà abbastanza veloce se le società che si occupano di energie rinnovabili non ricevessero gli stessi aiuti statali che permettono a gruppi come Exxon Mobile di andare bene». Ovvero, sempre per usare le parole di suor Cathy, al fine di “portare equilibrio in tutto il creato.”

Ora, chiedere ad un investitore, sia pure in tonaca, di non far valere i propri diritti sarebbe quantomeno incongruo, proprio su questo blog, che ha spesso invocato l’educazione e la cultura finanziaria come via necessaria e faticosa per scelte più consapevoli. Leggere le questioni poste dalle francescane dello Iowa lascia tuttavia una leggera traccia di moralismo nell’aria della discussione, come se la questione meritasse di essere approfondita solo perché si tratta di energie rinnovabili, il cui ricorso accrescerebbe l’equilibrio del creato. Nel frattempo, e nell’attesa del compimento di un così vasto programma, sul quale si sono scervellati filosofi ed economisti in tutte le età, sarebbe interessante conoscere se vi siano criteri che presiedono all’efficiente asset allocation delle sorelle statunitensi. E, soprattutto, se il loro portafoglio possa dirsi equilibrato ed eco-compatibile.

Di johnmaynard

Associate professor of economics of financial intermediaries and stock exchange markets in Urbino University, Faculty of Economics
twitter@profBerti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...