Supermercati totali.
Ciò che sta accadendo nel Regno Unito riguardo alla catena di grandi magazzini TESCO è alquanto istruttivo su ciò che potrebbe accadere nell’Italia dei centri commerciali. Il corrispondente da Londra del Sole 24 Ore, Leonardo Maisano, riporta che “entri al supermercato per comperare un litro di latte ed esci con un nuovo mutuo sulla casa. L’idea che sir Terry Leahy ha promosso fino a marzo, quando ha lasciato il vertice della catena di supermercati Tesco, è la stessa che il suo successore, Stephen Clarke, giura di riuscire a realizzare. Contro la logica dello shopping globale, dalle banane ai conti correnti bancari, dal pesce alla vacanza, l’Inghilterra scopre nuove forme di protesta esplose, l’altra notte, in scontri di piazza con arresti e feriti nel quartiere off di Bristol. A Stokes Croft, periferia nord della città, si respira da sempre un’aria vagamente hippy, rigurgito improvviso di quelle logiche libertarie che sopravvivono, sopite, nell’Inghilterra normalizzata da Margaret Thatcher e Tony Blair. L’idea di piazzare proprio lì, davanti a un centro sociale occupato, le insegne brillanti di Tesco Express è stata vissuta come l’ennesima provocazione di un gigante della distribuzione capace di accaparrarsi una verdura su tre venduta quotidianamente nel Regno di Elisabetta. Altre statistiche precisano che una sterlina su sette spesa in qualsiasi negozio britannico ricade nelle casse del supermercato totale.”
Ciò che il genio visionario di Peter Gabriel, leader dei Genesis, quasi 40 anni fa, aveva intuito con questa canzone.
Navata d’abbondanza (traduzione di Armando Gallo)
(Aisle of Plenty)
“Non appartengo qui” disse la vecchia Tessa a voce alta.
“Calma, cara, c’è sempre la Sicura Strada verso Casa”
– e, ringraziando per il Buono e Giusto Sconto, Tess Coopera (21)
Però ancora sola in o-hell-o (22)
– vede crescere le siepi di bacche avvelenate.
COSTATA DI MANZO INGLESE RIDOTTA A 47 Pennies ALLA LIBBRA
BISCOTTO PEEK FREANS FORMATO FAMIGLIA DA 17½ A 12
LAVASTOVIGLIE FAIRY FORMATO GIGANTE – DA 20p A 17½
GELATINA DA TAVOLA 4p L’UNA
BURRO ANCHOR GIU’ A 11p PER UNA ½
DOLCE ALLA PANNA DELLA BIRDS EYE IN OFFERTA QUESTA SETTIMANA
C’è uova strapazzate (23)
NOTE:
21 – Giochi di parole per elencare i maggiori supermercati inglesi: Safeway – Home Stores – Fine Fare – Tesco – Coop.
22 – o-hell-o: hello per saluto e hell per inferno. Per la vecchia Tessa il mondo del moderno supermercato è come un inferno, ma c’è anche il saluto (hello) del direttore del supermercato. Le siepi di bacche avvelenate formano la similarità con i muri di prodotti nelle navate dei supermercati dei quali lei non ha fiducia.
23 – In “Foxtrot” c’è una domanda senza risposta. Cosa c’era per cena in “Supper’s Ready?” (La cena è pronta?) “C’è uova strapazzate”, rispondono scherzosamente su questo album i Genesis.
Grazie a http://www.dusk.it.