Categorie
Banche Ripresa Risparmio e investimenti

Boom dei risparmi, Rimini come (!?) Paperopoli (Deficit di linearità).

Boom dei risparmi, Rimini come (!?) Paperopoli (Deficit di linearità).

Questi ultimi numeri testimoniano “l’anomalia del territorio riminese, proprio l’altro ieri indicato tra i top nel paese per indebitamento pro capite – continua il presidente -, a supporto della tesi di un’economia che, per ragioni storiche e sociali piu’ volte ribadite ma non per questo giustificabili aprioristicamente e fatalisticamente, ha sofferto molto in passato e continua in parte a soffrire ancora oggi di deficit di linearita’”. Per Vitali pero’ il bicchiere nel dubbio e’ mezzo pieno: “Le indicazioni sul risparmio emerse ci rendono ancora piu’ fiduciosi – conclude – sulle capacita’ di risposta da parte del tessuto sociale della nostra provincia nell’agganciare l’auspicata ripresa”.

Secondo l’ineffabile Resto del Carlino, la crescita negli ultimi 4 anni dei risparmi pro-capite autorizza il surreale titolo di “Rimini Paperopoli dei risparmi“. Visto quanto sta accadendo alla Carim, resta da sapere chi siano i Bassotti, Gambadilegno, Zio Paperone, etc..: per il resto, soprattutto quanto al modello di sviluppo, direi che tutt’al più c’è, appunto, un “deficit di linearità”.

Di johnmaynard

Associate professor of economics of financial intermediaries and stock exchange markets in Urbino University, Faculty of Economics
twitter@profBerti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...