Si-può-fare! (bolla immobilare 2).
Accade che Agip abbassi i prezzi della benzina per il week-end; accade che anche le altre compagnie, con qualche rara eccezione, si adeguino prontamente; accade che tutti siano contenti e che, addirittura, ci siano le code ai distributori di benzina.
Accade, lo abbiamo constatato: come diceva il dr.Frankenstein, “Si-può-fare!”.
E se si-può-fare per la benzina, hai visto mai, si può fare anche per gli immobili. Si può provare a rendere più liquide quelle garanzie che bloccano tutto, a trasformare in denari quei beni che nessuno vende perché non vuole abbassare i prezzi, perché si è innamorato del proprio magazzino immobiliare: e non rimborsa i prestiti alle banche, che non li concedono a nessun altro perché i fidi non ruotano ed è meglio evitare i decreti ingiuntivi. Certo, per farlo ci vogliono le palle, ovvero i capitali (ed ENI li ha) e ci vuole un po’ di capacità di rischiare: quella che gli immobiliaristi non hanno (altrimenti perché farebbero quel lavoro?).
Una risposta su “Si-può-fare! (bolla immobilare 2).”
Tutte le aziende meritano pari dignità, eppure c’è una bella differenza tra chi produce per esportare e chi lucra sulla rendita immobiliare !
"Mi piace""Mi piace"