E’ semplice vivere ed è semplice morire: basta affidarsi.
Oggi alle 14 abbiamo accompagnato Daniela Baraghini all’ultimo viaggio, consegnando il corpo alla terra, sapendo che Dio aveva già abbracciato la sua anima grande.I suoi studenti (perché Daniela insegnava, come me: ed eravamo compagni di banco al liceo) le hanno scritto le parole di Bob Dylan, quella strofa di Forever young che dice:
“Possa tu sempre fare qualcosa per gli altri E lasciare che gli altri facciano qualcosa per te Possa tu costruire una scala verso le stelle E salirne ogni gradino Possa tu restare per sempre giovane Per sempre giovane per sempre giovane Possa tu restare per sempre giovane“.
Quando, alla fine della Messa, qualcuno dei presenti ha parlato, testimoniando quanto Daniela fosse stata una presenza per ognuno di noi e per il mondo, una sua studentessa ha detto che lei ripeteva sempre:”E’ semplice vivere ed è semplice morire: basta affidarsi.” Vorrei essere degno della grazia di averla conosciuta: e la prego di starmi accanto dal Cielo ogni giorno mentre faccio il mestiere più bello del mondo.
Ciao Daniela.
Una risposta su “E’ semplice vivere ed è semplice morire: basta affidarsi.”
È sempre una questione di educazione: che sia un insegnante di scuola, un formatore di lavoro, sul piatto c’è solo una questione: l’Insegnamento è questione di Educazione. Altrimenti tutti saremmo bravi a parlare ma la posta in gioco è più alta, ed è li che uno ci mette qualcosa di suo, del proprio io, della propria autocoscenza. Per chi ha avuto, ha, o avrà la fortuna di conoscere persone così speciali, sa che è La sua Presenza in mezzo a noi. Un caro abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"